PvSTATEM: nuovi strumenti per il controllo e l’eliminazione della P.vivax malaria.

 

L’eliminazione della malaria richiede l’eliminazione di tutte le specie di malaria. Sebbene ci siano stati enormi progressi nello sviluppo di nuovi interventi per la malaria di P. falciparum, l’obiettivo dell’eliminazione della malaria non può essere considerato realizzabile a meno che non vi sia anche un’innovazione comparabile per gli interventi rivolti specificamente alla malaria di P. vivax.

 

L’obietto generale è quello di implementare un Cluster-randomised trial in Etiopia e Madagascar per dimostrare l’efficacia di un nuovo intervento antimalaria basato su test e trattamenti sierologici Plasmodium vivax (PvSeroTAT) con primachina per prevenire le infezioni da ricaduta responsabili dal mantenimento della trasmissione di P. vivax.

 

Gli obiettivi specifici sono:
– valutare la sicurezza e l’efficacia di PvSeroTAT a livello comunitario con primachina
– valutare l’accettabilità della comunità di PvSeroTAT
– innovazione delle tecnologie mobili per un’implementazione efficiente di PvSeroTAT.

 

PvSTATEM ha sviluppato un test diagnostico per misurare gli anticorpi contro una selezione di antigeni P. vivax che identificano gli individui che sono stati recentemente infettati, e quindi suscettibili di trasportare ipnozoiti. Questi individui possono essere mirati per il trattamento con primachina per eliminare di iiperiti e prevenire l’infezione da recidiva. Questa combinazione di un nuovo test diagnostico e trattamento per primachina fornisce un nuovo intervento per il controllo e l’eliminazione della malaria.

 

Per saperne di più:
https://www.pvstatem.eu/

In collaborazione con:
1. INSTITUT PASTEUR (IP),
2. ARMAUER HANSEN RESEARCH INSTIUTE (AHRI),
3. Institut Pasteur de Madagascar (IPM),
4. NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND GALWAY (NUI GALWAY),
5. FOUNDATION FOR INNOVATIVE NEW DIAGNOSTICS (FIND),
6. MEDEA SRL (MEDEA)

Dettagli